Lucente serra a bolla domotizzata: un laboratorio verde dove la gestione delle risorse è seguita dagli studenti attraverso gli strumenti digitali in dotazione
SmartyBall rappresenta uno spazio didattico nuovo dove far crescere le competenze tecnologiche e Stem ma anche l’educazione civica ambientale. I cittadini e i professionisti del futuro, infatti, devono avere salde competenze digitali ma anche una buona formazione sui temi di sostenibilità, impatto ambientale, risorse ed economia verde, temi che sono e saranno centrali (vedi agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile)
Progetto SmartyBall
LE DIVERSE FONTI DI ENERGIA
Due pannelli solari flessibili sono disposti sul tetto e accumulano energia solare che coadiuva l’energia di rete. Gli studenti quindi da un pannello strumenti, conosceranno i dati di consumo e potranno equilibrare le varie spese di energia.
TEMPERATURA
In base alla temperatura (rilevata da un sensore interno) la programmazione
automatizzata della ventilazione è decisa dagli studenti.
RIPENSA L’AMBIENTE
Un insieme di linee curve, elementi lucidi in acciaio Inox e trasparenze in policarbonato e metacrilato compongono SmartyBall che adorna ingressi, cortili e spazi verdi. Un laboratorio quindi che è gradevole e incuriosente per tutti i componenti della comunità scolastica.