STUDIO ON AIR : IL LABORATORIO GIORNALISTICO

StudionAir è il Laboratorio Giornalistico e di Editoria Multimediale, uno spazio di racconto dove creare e sviluppare contenuti per la comunicazione digitale nella scuola 4.0. Strumenti semplici e contemporanei con i quali gli studenti si sentono più stimolati.

Laboratorio-Giornalistico-consolle

1) Laboratorio di comunicazione digitale

2) Arredo tecnico e scenico per studio e redazione

3) Completo di apparecchiature digitali: camere, luci, mixer, microfoni ecc.

4) Fondale personalizzabile (logo, colore ecc.)

5) Bancone conduttore e ospiti in plexiglass colorato illuminato

6) Tavolo riunione per la redazione (optional)

7) Studio layout degli spazi e suggerimenti per il posizionamento apparecchiature

Il Laboratorio Giornalistico di Editoria Multimediale

studionair-laboratorio-comunicazione-digitale

Con le capacità di Studionair, è un attimo coinvolgere gli studenti ad un lavoro divertente e semplice per creare un notiziario, un documentario o un talk show.

Quando gli studenti sono coinvolti in un lavoro di “team building”, sono più disposti ad essere aperti e comunicare tra loro, e con Studionair al termine degli studi, lasceranno la classe con forti competenze nel lavoro di squadra e comunicazione. Perciò con lo Studionair gli studenti possono lavorare ad un progetto giornalistico (trasversale a tutte le materie) e svilupparlo in uno spazio che simula un contesto professionale (approccio work based learning) per realizzare un prodotto autentico e visibile nell’archivio del sito scolastico.

Studionair propone, quindi, la strumentazione digitale più avanzata insieme ad arredi tecnici moderni e ricrea uno studio audio e video professionale stimolante, un atelier esposto ordinato e subito “ON AIR“.

Studionair verso la comunicazione digitale

Ispirandosi alle consolle di studi di registrazione, è nato questo modulo che con poggia-polsi, coperchio amovibile magneticamente, due o tre monitor su supporti regolabili, rende unico l’ambiente del Laboratorio.

Non è difficile immaginare quindi che il “giornalino della scuola” cambi volto e diventi un “telegiornale” digitale. Gli studenti sono allora impegnati dalla scelta del soggetto, alla direzione delle riprese, dai servizi esterni fino alla post-produzione (“ideazione, pianificazione e realizzazione di prodotti e servizi” rif. Piano Scuola 4.0) e il docente è mediatore, coordinatore e facilitatore delle attività.

Sceneggiatore, regista, giornalista, tecnico delle luci e del suono, direttore della fotografia, video-maker, video editor, social media manager, tante sono le figure professionali coinvolte per la realizzazione di ogni servizio. Studio on air è in sintesi un laboratorio tele-giornalistico simil professionale con tutti gli elementi che lo comprendono: lo studio, il fondale, le luci, i microfoni, le videocamere, i computer, i software, il tavolo conviviale per la redazione, la consolle e il mixer della cabina regia. Esso è perciò un ambiente di apprendimento motivante dove gli studenti prendono parte al laboratorio nei diversi ruoli e sono coinvolti sia a livello individuale, sia di gruppo, secondo le loro attitudini.

laboratori-giornalistici

La struttura del bancone da conduttore TV (modulare all’occorrenza) è in metallo e metacrilato retroilluminato a led e il frontale può accogliere il logo dell’Istituto. La struttura su ruote inoltre, permette la rapida sostituzione della scena. Come se non bastasse, c’è da dire che solo dal punto di vista audio, la suite compatta per mixaggio e registrazione integrata all in one, è progettata non solo per ogni tipo di podcast, ma grazie al registratore 8 tracce integrato, è l’ideale anche per creatori di musica e multimedia, supportando il processo creativo dall’inizio alla fine.

All’interno di questo spazio innovativo, gli studenti sviluppano alcune competenze chiave del Quadro di riferimento europeo: la competenza digitale ma anche la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali e la competenza personale e sociale. Studionair è in definitiva un Next Generation Lab sicuramente versatile che arricchisce l’offerta formativa in tutti gli Istituti di scuola secondaria, indipendentemente dai settori economici specifici di indirizzo, in ambiti tecnologici di creazione di prodotti e servizi digitali e di comunicazione digitale.

condividi questo articolo