SERRA SMARTYBALL

La Serra SmartyBall è il giusto mini-ambiente per realizzare un orto didattico innovativo attento alla sostenibilità e con un design ricercato, fresco e contemporaneo che arreda ogni spazio esterno, dove si pone con raffinatezza sia in contesti storici che moderni.

᛫  Serra automatizzata

᛫  Programmabile con domotica e applicazioni compatibili con Alexa e Google Home

᛫  Sensibilizzazione su materie: botanica, scienze, tecnologia applicata per il risparmio energetico

᛫  Struttura innovativa in elementi di acciaio inox e robusto policarbonato

᛫  Resistente nel tempo ad ogni tipo di intemperia

᛫  Progettata e costruita in Italia (Made In Italy)

€ 21.600

prezzo di listino (IVA Escl.)

EUSMBLI

codice MEPA

Smartyball rappresenta uno spazio didattico e nuovo dove far crescere le competenze tecnologiche ma anche l’educazione civica ambientale. Il progetto si propone lo sviluppo e la realizzazione di un nuovo e innovativo elemento di arredo outdoor modulare, che ospita al suo interno un’area protetta per la coltivazione di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, menta, peperoncino, salvia, origano ecc.) fresche e biologiche, da rendere disponibili alla comunità (es. condominio) e/o ad utilizzo privato quotidiano.

La Serra Biologica Domotizzata è concepita per l’installazione fai da te, con elementi costruttivi inclusi (apparto elettrico domotico), componenti idrauliche (4 elettrovalvole con uscite per linee a goccia), kit di energia solare con accumulo (2 pannelli solari flessibili) e vasi di raccolta integrati.

In Smartyball si entra dalla porta in metacrilato in una tecnologica bolla con robuste superfici trasparenti. Sui lati corti sono sistemati i vasi su cui coltivare gli ortaggi, le erbe aromatiche, su uno o più piani. Gli studenti si scoprono piccoli esploratori del verde della serra-bolla, dove tecnologia e natura trovano un impensato connubio, tutto questo in uno spazio raccolto ma organizzato.

Una Serra automatizzata da esterno che permette il coinvolgimento didattico durante tutto l’anno. La Serra Smartyball è anche un vero laboratorio per la sensibilizzazione alla gestione dei consumi e quindi alla sostenibilità, dove l’attività di gestione automatica dell’irrigazione e illuminazione sfrutta anche l’energia solare, pertanto può essere dichiarata un sistema MILD HYBRID, dove l’energia della rete viene utilizzata in aiuto a quella solare qualora necessario.

La energia solare, infatti, è trasformata in elettrica da due pannelli fotovoltaici e messa a servizio della Serra insieme alla rete elettrica. Quindi tutti i dispositivi Smart WiFi, compresa la console (Alexa o Google Home) con schermo touch con i comandi vocali e anche la diffusione di musica, dispongono nei periodi più assolati di energia con notevole risparmio di risorse. La ventilazione automatica è affidata ad una silenziosa ventola ad alta portata e basso assorbimento. L’acqua inoltre è finalmente regolata e dispensata grazie ad un sistema di irrigazione a goccia con 4 sezioni indipendenti e programmabili ciascuna tramite app. Smartyball con il suo rivestimento trasparente che permette di vedere l’interno, e la struttura a linee curve realizzato in acciaio, è assolutamente un piacevole elemento di arredo esterno per la scuola, pensato per durare nel tempo e con una dimensione idonea per spazi anche ridotti, come si possono trovare ad esempio, in contesti urbani e cortili scolastici.

DICONO DI NOI

Intervista Plaple TV a Didacta 2024

condividi questo articolo