Decreto Ristori 85 milioni – Notebook per la didattica a distanza

Il Decreto Ristori stanzia 85 milioni di euro per gli Istituti scolastici per l’acquisto di dispositivi digitali per la DDI e la DAD

L’intento è concedere in comodato d’uso gratuito agli studenti e alle studentesse meno abbienti i devices, indispensabili per la didattica digitale integrata.

Con il decreto N.155 della Ministra Lucia Azzolina del 2 Novembre i fondi sono stati assegnati agli Istituti scolastici tenendo conto del numero di alunni e dell’indicatore Ocse Escs che consente di individuare le scuole con un contesto di maggiore disagio socio-economico e dove sono meno diffuse le dotazioni digitali (Allegato 1 – Riparto dei fondi a ciascuna istituzione scolastica di cui all’articolo 21, comma 1, del Decreto Legge 28 ottobre 2020, n.137)

Quali sono i dispositivi digitali a cui fare riferimento? Con quali caratteristiche?

Sicuramente il Notebook

Notebook studenti decreto Ristori 85 milioni

Prima di tutto è importante che il monitor del Notebook abbia una buona risoluzione e una dimensioni adeguata (almeno 15,6 pollici) affinché lo studente possa seguire la lezione, i grafici e i file condivisi dagli insegnanti senza affaticare la vista. Allo stesso modo è importante la memoria RAM  (6 GB +) per aprire più risorse web contemporaneamente senza problemi. Infine praticissima è la webcam integrata.

Il Notebook DigiQuadro è pensato per la Didattica a Distanza, DAD, per essere un dispositivo giusto per gli studenti e ad un prezzo contenuto. 

Caratteristiche principali del Notebook DigiQuadro sono: schermo 15,6″ con risoluzione Full HD, processore J3455, 8GB RAM, 128/256 GB SSD, Windows 10

Ultimo ma non meno importante il prezzo: inferiore a 350 euro

I Notebook DigiQuadro sono disponibili in pronta consegna per l’acquisto con i fondi del decreto Ristori o per il noleggio (vedi PON Supporti Didattici) attraverso la piattafoma per le pubbliche amministrazioni mepa.


E’ un periodo di rallentamento globale per l’approvvigionamento nel mondo dell’elettronica. Vi esortiamo a contattarci per informazioni aggiornate e per non perdere la consegna in tempi certi.

condividi questo articolo