PON EDUGREEN con BioBot

EDUGREEN è il PON rivolto in particolare alle scuole del primo ciclo. L’idea chiave è realizzare ambienti e spazi su cui focalizzare l’attività didattica multidisciplinare per acquisire conoscenze sull’ambiente, sull’ecologia, le scienze, l’alimentazione ecc. e per sviluppare “un’educazione ambientale significativa e duratura” in linea con la
tematica della transizione ecologica.

Edugreen-progetto

Il MIUR ha stanziato un’ingente parte del fondo PON REACT-EU per raggiungere un goal chiave per la Comunità Europea nei confronti delle nuove generazioni:
la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e la conoscenza dei principi alla base della transizione ecologica. Ciascun Istituto scolastico del primo ciclo
(comprendente quindi anche primaria e secondaria di primo grado) ha a
disposizione 25000 euro, di cui almeno il 70% da destinare all’acquisto di beni e
attrezzature inerenti all’educazione verde.
Il 31 Marzo 2022 è appunto uscito il decreto di approvazione delle Istituzioni
scolastiche ammesse al finanziamento per le azioni Edugreen e Laboratori Green.
Il 15 Giugno 2022 è uscita l’ infografica delle graduatorie definitive: 2855 progetti totali Edugreen autorizzati per uno stanziamento di 71,3 milioni di euro.
Quando realizzare il progetto?
C’è tempo fino al 31 Ottobre per l’impegno di spesa.

NEWS! Proroga dei termini: il MIUR ha prorogato la scadenza dei termini per
l’impegno delle risorse al 31 Ottobre 2022 e la data ultima di chiusura del progetto al 28 Febbraio 2023 (comunicazione proroga termini edugreen – laboratori green).

NEWS! Seconda proroga dei termini: il MIUR ha prorogato la scadenza dei termini per l’impegno delle risorse al 30 Novembre 2022 (progetto Edugreen e Laboratori Green, avviso 50636 del 27/12/2021) mentre resta confermata la data ultima di chiusura del progetto al 28 Febbraio 2023 (comunicazione proroga termini edugreen – laboratori green).

Edugreen con BioBot

Nel dettaglio BioBot è un orto su ruote che permette l‘irrigazione e il pompaggio dell’acqua in maniera automatizzata. L’automazione è dunque possibile grazie all’ Arduino integrato e la regolazione dell’impianto è in mano agli studenti. Essi, infatti, grazie alla programmazione a blocchi (coding) controllano fino a 3 diverse colture. Gli studenti hanno in tal modo esperienza diretta di un laboratorio di sostenibilità:
gestione dell’acqua e risparmio idrico.

orto-mobile-biobot-scienze-coding

La cura dell’ambiente e le scienze sono essenziali in questo progetto PON. BioBot è in effetti un laboratorio verde. In classe gli studenti vedono i progressi delle colture e comprendono le necessità e i bisogni delle piante. Misurano anche alcuni parametri come l’umidità del terreno, il PH e la CO2 servendosi dei sensori connessi ad Arduino (per maggiori dettagli su BioBot).

Non di meno è interessante avere più punti verdi BioBot per ciascun Istituto: per i diversi plessi o per più aule. In questo modo gruppi di studenti hanno in gestione un piccolo orto e possono confrontarsi in modo propositivo con i risultati dei loro compagni.

condividi questo articolo