StudiOnAir è il laboratorio giornalistico e di editoria multimediale per creare e sviluppare contenuti per la comunicazione digitale nella Scuola 4.0. Strumenti semplici e contemporanei con i quali gli studenti si sentono più stimolati e a loro agio.

1) Laboratorio di comunicazione digitale
2) Arredo tecnico e scenico per studio e redazione
3) Completo di apparecchiature digitali: camere, luci, mixer, microfoni…
4) Fondale personalizzabile (logo, colore ecc.)
5) Bancone conduttore e ospiti in plexiglass colorato illuminato
6) Tavolo riunione per la redazione (optional)
7) Studio layout degli spazi e suggerimenti per il posizionamento apparecchiature
€ 38.700
prezzo di listino (IVA Esc)
EUSTONAI
codice MEPA
StudioOnAir il laboratorio giornalistico di editoria multimediale

Con le capacità di “StudOnAir” è un attimo coinvolgere gli studenti ad un lavoro divertente e semplice per creare un notiziario, un documentario o un talk show. Quando gli studenti sono coinvolti in un lavoro di “team building” sono più disposti ad essere aperti e comunicare tra loro, e con “StudiOnAir” al termine degli studi lasceranno la classe con forti competenze nel lavoro di squadra e comunicazione.
Perciò con StudioOnAir gli studenti possono lavorare a un progetto giornalistico (trasversale a tutte le materie) e svilupparlo in uno spazio che simula un contesto professionale (approccio work based learning) per realizzare un prodotto autentico e visibile nell’archivio del sito scolastico.
StudioOnAir verso la comunicazione digitale

L’evoluzione del giornalino della scuola
Non è difficile immaginare quindi che il “giornalino della scuola” cambi volto e diventi un “tele-giornale” digitale.Gli studenti sono allora impegnati dalla scelta del soggetto, alla direzione delle riprese, dei servizi esterni fino alla post-produzione (“ideazione, pianificazione e realizzazione di prodotti e servizi” rif. Piano Scuola 4.0) e il docente è mediatore, coordinatore e facilitatore dell’attività.

La trasversalità
La trasversalità del laboratorio StudiOnAir passa attraverso i diversi argomenti di trattazione. Oltre a tematiche affrontate comunemente nel telegiornale, dall’economia allo sport, dalla cultura allo spettacolo, si può estendere infatti la produzione a temi scientifici e tecnologici attraverso ricerche o report sul campo (“incursioni” nei laboratori di chimica e fisica ad esempio).
Altra esperienza interessante è l’intervista in lingua o con traduzione simultanea, un’ulteriore sfida-stimolo.
Come se non bastasse, c’è da dire che solo dal punto di vista audio la suite compatta per mixaggio e registrazione integrata all-in-one è progettata non solo per ogni tipo di podcast, ma grazie al registratore 8 tracce integrato è l’ideale anche per creatori di musica e multimedia, cantautori e performer, supportando il processo creativo dall’inizio alla fine.