AULE INNOVATIVE E LINGUISTICHE

L’aula innovativa e linguistica è un ambiente creativo che ripensa lo spazio dell’aula senza stravolgerlo proponendosi come una soluzione dinamica e funzionale per la Next Generation Classroom.

ABILITANTE LA TECNOLOGIA

La colonnina UnicaT12 su ruote si sposta nell’aula e stiva in sicurezza i dispositivi in una camicia metallica.

Tablet, notebook e Chromebook sono quindi già carichi e pronti all’uso oppure si possono usare mentre si ricaricano!

Come si articola il PON Digital Board

FLESSIBILE

Il docente sceglie la metodologia e setting più adatto, gli studenti si dispongono a gruppi, in coppie o singolarmente. Come? Il banco trapezoidale Spicchio è facile da spostare grazie al puntale che riduce l’attrito senza rinunciare alla stabilità e durevolezza. una delle configurazioni preferite, per esempio, è quella dei sei banchi che insieme creano un’isola di lavoro che incentiva la cooperazione e la socialità.

IMMERSIVA NELL’AMBIENTE DIGITALE

Gli studenti indossano le cuffie microfoniche e entrano nella classe virtuale Opedia Lingue con il loro tablet. Il docente vede gli studenti connessi e con un semplice pulsante parla a tutti in cuffia e crea le coppie o i gruppi di lavoro calibrati in base alla scelta metodologica (per esempio un gruppo di studenti con pari livello di apprendimento o invece un gruppo con livelli di apprendimento differenti ecc.). L’attività è incentrata sulla comunicazione e la pratica linguistica. In particolare poi il docente assegna dei task specifici ai singoli gruppi (per esempio: “guardate e commentate l’immagine in oggetto”) e può attivare la registrazione del lavoro (riascoltabile su cloud da casa). Altra sfida sono i quiz, Il docente ha la possibilità di
crearli dal suo profilo cloud e scegliere tra tantissime tipologie.

condividi questo articolo