Smart Class - Didattica A Distanza Progetti: Decreto Ristori 85 milioni – Notebook per la didattica a distanza

Indietro

Progetti: Decreto Ristori 85 milioni – Notebook per la didattica a distanza

Indietro

Decreto Ristori 85 milioni – Notebook per la didattica a distanza

Gli Istituti scolastici possono acquistare i dispositivi digitali per gli studenti con il fondo del decreto ristori


Il Decreto Ristori stanzia 85 milioni di euro per gli Istituti scolastici per l’acquisto di dispositivi digitali per la DDI e la DAD

L’intento è concedere in comodato d’uso gratuito agli studenti e alle studentesse meno abbienti i devices, indispensabili per la didattica digitale integrata.

Con il decreto N.155 della Ministra Lucia Azzolina del 2 Novembre i fondi sono stati assegnati agli Istituti scolastici tenendo conto del numero di alunni e dell’indicatore Ocse Escs che consente di individuare le scuole con un contesto di maggiore disagio socio-economico e dove sono meno diffuse le dotazioni digitali (Allegato 1 – Riparto dei fondi a ciascuna istituzione scolastica di cui all’articolo 21, comma 1, del Decreto Legge 28 ottobre 2020, n.137)

Quali sono i dispositivi digitali a cui fare riferimento? Con quali caratteristiche?

Sicuramente il Notebook

Notebook studenti decreto Ristori 85 milioni

Prima di tutto è importante che il monitor del Notebook abbia una buona risoluzione e una dimensioni adeguata (almeno 15,6 pollici) affinché lo studente possa seguire la lezione, i grafici e i file condivisi dagli insegnanti senza affaticare la vista. Allo stesso modo è importante la memoria RAM  (6 GB +) per aprire più risorse web contemporaneamente senza problemi. Infine praticissima è la webcam integrata.

Il Notebook DigiQuadro è pensato per la Didattica a Distanza, DAD, per essere un dispositivo giusto per gli studenti e ad un prezzo contenuto. 

Caratteristiche principali del Notebook DigiQuadro sono: schermo 15,6″ con risoluzione Full HD, processore J3455, 8GB RAM, 128/256 GB SSD, Windows 10

Ultimo ma non meno importante il prezzo: inferiore a 350 euro

I Notebook DigiQuadro sono disponibili in pronta consegna per l’acquisto con i fondi del decreto Ristori o per il noleggio (vedi PON Supporti Didattici) attraverso la piattafoma per le pubbliche amministrazioni mepa.


E’ un periodo di rallentamento globale per l’approvvigionamento nel mondo dell’elettronica. Vi esortiamo a contattarci per informazioni aggiornate e per non perdere la consegna in tempi certi.