Atelier Creativi - PNSD Azione #7: Tappeto digitale per l’Atelier Creativo

Indietro

Tappeto digitale per l’Atelier Creativo

Display Multitouch, Piattaforma collaborativa e Arredo 3.0 per 24 postazioni


Il progetto Tappeto Digitale racchiude una dotazione completa Software e Hardware per realizzare un Atelier Creativo multimediale mobile ad alta flessibilità e adattabilità, che può essere cioè utilizzato in maniera trasversale da più docenti e in più ambienti della scuola.

Il Tappeto Digitale si compone di:

  1. Opedia Board, Classroom e Cloud con account per tutto l’istituto e per 5 anni, per Preside Docenti e Studenti e accesso contemporaneo all’applicazione in classe per 30 studenti.
  2. DigiQuadro Display Interattivo Multitouch 10 tocchi con PC OPS e Supporto Mobile su Ruote
  3. Arredo 3.0 per 24 studenti: 24 banchi trapezoidali Spicchio, 24 Sedie 3.0, 2 Colonnine di ricarica e stivaggio UnicaT12
  4. 24 Tablet Android

Niente più LIM con videoproiettori, ma un Display Interattivo Touch DigiQuadro e la piattaforma Opedia per l’interazione con i dispositivi mobili, che grazie alla loro nuova semplicità d’uso puntano a digitalizzare nella scuola anche gli insegnanti meno informatizzati. Opedia è il software LIM per unificare con un unico strumento tutte le  LIM dell’Istituto (anche quelle già presenti), per l’interazione LIM/Tablet in classe e per il Cloud dove possono essere caricati  i Quiz, le lezioni, gli appunti presi in classe…(Opedia si può estendere anche ad applicazioni per le Lingue, vai alla descrizione).

La soluzione di Arredo 3.0 tiene conto dei problemi legati alla ricarica dei dispositivi, anche durante la lezione, aggiungendo quindi agli ormai noti banchi trapezoidali, un’innovativa colonnina centrale (UnicaT12) per la ricarica continua dei Tablet o PC durante l’uso (solo a corredo dei banchi Spicchio).

La stessa colonnina permette lo stivaggio dei dispositivi terminata l’ora di lezione, e protegge i dispositivi durante le pause, gli intervalli o quando non si è in classe attraverso un vano con serratura. La colonnina ricarica e stiva fino a 12 Tablet contemporaneamente per 2 cicli di ricarica.